Una delle corone di fiori viene portata da due Carabinieri e da uno dei pochissimi prigionieri di guerra superstiti ex “ospiti” del campo di prigionia di Zonderwater, il Sig. Carlo Ricci. 

Created with GIMP

Il 3 novembre si è svolta presso il Cimitero Militare Italiano di Zonderwater una mesta cerimonia  a suffragio dei numerosi militari Italiani prigionieri di guerra deceduti e tumulati a Zonderwater.
Questa  cerimonia che ormai si ripete la prima domenica di novembre  da oltre settanta anni è diventata un punto di riferimento per la nostra Comunità che ogni volta vi partecipa numerosa.
In particolare da qualche anno, si eè notato un incoraggiante aumento del numero di giovani partecipanti che lascia ben sperare per il futuro. 

Anche quest’anno il COM.IT.ES. delle Province  del Capo non ha voluto mancare alla Cerimonia.
Il Consigliere Ralph Panebianco è stato incaricato di posare una corona di fiori in onore dei caduti e si è recato a Zonderwater in rappresentanza del nostro COM.IT.ES. che ha voluto così ricordare l’estremo sacrificio che tanti nostri giovani connazionali hanno offerto alla Madrepatria. 

In una analoga cerimonia, svoltasi presso il Club Italiano di Cape Town, la stessa mattina del 3 novembre, il Presidente del COM.IT.ES. Francesco De Vita ha ricordato con una corona di fiori i militari Italiani ex prigionieri di guerra deceduti nella Provincia del Capo.
Come è noto, i loro resti mortali, già tumulati in una sezione del Cimitero di Worcester, sono stati di recente traslati nel Sacrario di Zonderwater, a 50km da Pretoria. 

Cerimonia annuale di Zonderwater