Cos’è il COMITES e chi lo compone?
Il COM.IT.ES è un organo elettivo che ha il compito di rappresentare le esigenze dei cittadini italiani residenti all’estero.
Il Comites delle Province del Capo è composto di 12 membri eletti direttamente dai cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare.
I membri eletti devono essere di cittadinanza italiana, ma possono far parte del Comitato per cooptazione anche cittadini stranieri di origine italiana in misura non eccedente un terzo dei componenti eletti (4 o 6 componenti).
Quali sono i compiti dei COMITES?
I COMITES hanno il compito di contribuire ad individuare, anche attraverso studi e ricerche, le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento.
Promuovono iniziative attinenti alla vita sociale, lavorativa e culturale della comunità italiana in collaborazione con il Consolato e le associazioni locali.
I Comitati hanno anche l’importante compito di cooperare con il Consolato nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare.
Qual è un esempio concreto dell’azione del COMITES di Cape Town?
Nella nostra circoscrizione consolare il COMITES è attivo, in particolare:
- nell’organizzazione e sostegno di manifestazioni culturali-ricreative a favore della collettività (vedere la sezione eventi)
- nella raccolta fondi a favore dell’assistenza a connazionali bisognosi
- nell’assistenza e consulenza per le pratiche pensionistiche
- nell’informazione ai connazionali
- nella raccolta di istanze presso la comunità per rappresentarle alle autorità consolari (per esempio domande relative alla diffusione delle reti televisive italiane)
Quali sono i riferimenti normativi per i COMITES?
- Legge 23 ottobre 2003, n. 286. Norme relative alla disciplina dei Comitati degli Italiani all’estero (a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge, sono abrogate la legge 8 maggio 1985, n. 205, e successive modificazioni, e la legge 5 luglio 1990, n. 172).
- DPR 29 dicembre 2003, n. 395. Regolamento di attuazione della Legge 23 ottobre 2003, n. 286 recante disciplina dei Comitati degli italiani all’estero.
- Circolare Ministeriale n. 2 del 28 luglio 2020 sulle modalità di erogazioni di contributi ai Comites.
Allegati – Circolare Ministeriale n. 2 del 28 luglio 2020